"Incredibilmente bravo ... un organista di livello mondiale"
Romsdals Budstikke
Dopo il suo debutto all'età di 18 anni nella città di Londra, Dr Tim Rishton ha intrapreso una notevole carriera internazionale che lo ha presentato nella veste di organista, presentatore, autore e docente in numerose università inglesi e norvegesi.
Ha studiato con Susi Jeans alle università di Reading (vincendo tutti i premi relativi all'esecuzione organistica) Manchester e Wales, dove ha conseguito un dottorato sulla musica del XVIII secolo.
Anche se è molto noto in qualità di esecutore del repertorio barocco tedesco, le sue esecuzioni vanno dal concerto di Poulenc e dal repertorio inglese del XVIII secolo fino all'esecuzione dell'integrale di J. S. Bach, da Franz Schmidt, eseguito al Royal College of Organists, alla musica di autori norvegesi, eseguita al Nordlands Festival. Quest'anno suonerà a Roma, Espania, Norvegia, Germania, Gran Bretagna, Svezia e Francia; prossimo anno a USA e Australia.
Ha dato seminari e master classes (molte trasmesse per televisione) in numerose università Norvegesi, Inglesi e Scozzesi. Appare inoltre regolarmente nelle televisioni Norvegesi (NRK) così come sulla BBC, HTV e S4C.
Ha al suo attivo numerose registrazioni sia in veste di solista che con Aled Jones, Simon Roberts ed altri interpreti. Attualmente sta registrando un CD di musica barocca italiana, un doppio CD sull'Arte della Fuga di J. S. Bach e sta preparando un CD di musica organistica norvegese, comprendente due opere scritte appositamente per l'occasione.
Ha inoltre pubblicato musica per organo e numerosi articoli per conto di riviste specializzate e per conto del The Revised New Grove, l'enciclopedia tedesca Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Tim ha anche scritto un ampio numero di libri, uno dei quali (sull'esecuzione liturgica) è stato tradotto in numerose lingue.
Alcune recensioni da giornali scandinavi:
"Durante il numero d'apertura di John Parry, puoi chiudere gli occhi e sognare la musica del diciottesimo secolo. La Passacaglia di J.S.Bach in Do minore e'stata danzata con forza e pienezza musicale"
Finnmark Dagblad
"un organista di classe superiore"
Sør-Varanger Avis
Speriamo che quest'organista ritorni a suonare perchè sarebbe un piacere poterlo risentire"
Harstad Tidende
"un organista brillante"
Gudbrandsdalen og Lillehammer Tilskuer
"Favoloso organista ... è piaciuto tantissimo"
Sogn Dagblad